Da uffici singoli a un ufficio open space: Con il nuovo design dei suoi uffici a Colonia, la DEG ha optato per tendenze contemporanee e apparecchi moderni di Regent Lighting

Nell'intervista seguente, il project manager Dirk Joachim Hamann commenta lo scopo del nuovo design e spiega perché la piantana LIGHTPAD, con le sue impostazioni personalizzabili e le funzioni aggiuntive, è particolarmente apprezzata dagli oltre 600 dipendenti, creando un senso di benessere e grande entusiasmo

Campus DEG, Colonia, Germania

Committenza
DEG – Deutsche Investitions- und Entwicklungsgesellschaft mbH. Colonia
Architettura
Slapa Oberholz Pszczulny Architekten, Düsseldorf; Innenraumumbau: Christoph Dahm, Düsseldorf
Progettazione illuminotecnica
Regent Lighting
Fotografia
© Regent Lighting
Signor Hamann, quali motivi hanno portato al nuovo design?
Da quando abbiamo rinunciato a spazi esterni in affitto, abbiamo dovuto aumentare il numero di posti di lavoro nell'edificio principale. Gli spazi progettati dovevano anche sostenere nuove forme di lavoro agili. Queste condizioni potevano essere soddisfatte solo con strutture aperte. L'edificio principale ospita ora quasi 600 posti di lavoro e il nuovo edificio Agrippastrasse circa 130.

Ci sono delle particolarità strutturali o di design associate agli edifici?
L'edificio principale del 2008 è caratterizzato da un'architettura chiara e trasparente con facciate continue in vetro e un atrio centrale, che nella sua struttura di base accoglie già l'approccio open-space menzionato. Attraverso questa architettura, anche le aree più piccole hanno sempre una connessione con l'esterno e l'interno. L'atrio, il cui tetto può essere aperto, fornisce all'intero edificio molta luce naturale.

Quali erano le sue aspettative sulla soluzione illuminotecnica?
Con la decisione di un concetto di open-space, è stata presa anche la decisione di una soluzione di illuminazione flessibile che può essere utilizzata in modo modulare e adattabile. Naturalmente la tecnologia doveva essere all'avanguardia, cioè gli apparecchi dovevano essere dimmerabili e dotati di sensori di luce e di movimento nonché di connettività intelligente (ALONEatWORK®). In termini di design, volevamo una forma piuttosto sobria e neutra.

Perché avete scelto Regent Lighting?
Volevamo un prodotto di alta qualità e determinate funzionalità combinate con un design accattivante. In questo senso, la scelta sul mercato era limitata e Regent Lighting è stata rapidamente identificata come uno dei possibili partner.

Come è arrivata la decisione per LIGHTPAD?
In vista della ristrutturazione, c'è stato un campionamento con vari prodotti a cui, oltre ai reparti responsabili, hanno potuto partecipare anche i dipendenti. Alla fine, LIGHTPAD ha ottenuto il miglior punteggio nella somma di tutte le valutazioni per i criteri di funzionalità, design, qualità e sicurezza.

Quanto siete soddisfatti della collaborazione con Regent Lighting?
La collaborazione per la durata del progetto di due anni e mezzo è stata molto piacevole, professionale e, soprattutto, sempre nei tempi previsti. Poiché abbiamo proceduto a tappe, non c'è stata una sola data di consegna, ma otto. In ogni fase del progetto, i responsabili di Regent Lighting erano sempre sul posto, anche prima per il coordinamento e dopo per il controllo della qualità. Abbiamo apprezzato molto questo supporto personale.

Quanto sono soddisfatti i dipendenti della nuova soluzione di illuminazione?
La soluzione illuminotecnica è ora specifica per le singole postazioni di lavoro e, con le varie possibilità di impostazione, estremamente personalizzabile. I nostri dipendenti sono molto soddisfatti. Il modulo di comunicazione ALONEatWORK® è particolarmente apprezzato.