Illuminazione su misura e senza compromessi per l'Actemium

Per il suo nuovo edificio, la società di ingegneria si affida a un'illuminazione che combina qualità, design e tecnologia all'avanguardia

Actemium, Ensisheim, Francia

Committente
Actemium, Ensisheim, Francia
Studio di architettura
LCR - Les constructeurs Réunis, Schiltigheim
Progettazione illuminotecnica
Regent Lighting
Fotograf
© Regent Lighting
In quale contesto è stato costruito il nuovo edificio e qual è la sua funzione principale?

A causa dello spazio limitato disponibile nei vecchi edifici dell'Actemium, si è deciso di costruire ed equipaggiare i nuovi edifici con i più recenti standard tecnologici. Actemium accoglie regolarmente visitatori e clienti da tutto il mondo. L'immagine dell'azienda deve quindi corrispondere alle grandi aspettative di questi ospiti.

A tal fine è importante che gli edifici, dai capannoni di produzione agli uffici, riflettano la professionalità, la qualità, il design e la tecnologia moderna che Actemium offre.

Quali sono le caratteristiche peculiari dell'edificio (caratteristiche strutturali, architettura, design)?

L'edificio è dotato di un pannello di isolamento termico che non consente l'installazione di lampade o l'aggiunta di un controsoffitto. Poiché le soluzioni illuminotecniche sono state definite tardi, era quindi importante che potessero essere integrate sia esteticamente che tecnicamente, pur offrendo flessibilità in termini di installazione.

Quali erano le vostre aspettative sulla soluzione illuminotecnica (in termini di tecnologia, estetica, funzionamento)?

Le soluzioni di illuminazione sono state sviluppate e progettate tenendo conto dei diversi spazi e del loro utilizzo. Nella nostra ricerca delle migliori soluzioni di illuminazione, abbiamo scoperto che non è facile trovare offerte per soluzioni complete che non solo soddisfino gli standard in termini di funzionalità e tecnologia, ma che colpiscano anche per il loro design e dunque rendano gli ambienti più attraenti.

Quali prodotti avete scelto?

Regent Lighting ci ha fornito un piano di illuminazione completo con suggerimenti sui prodotti, che abbiamo immediatamente accettato. Una visita al Regent Lighting Center a Basilea e un tour degli uffici e dei capannoni di produzione della Regent Lighting hanno indubbiamente giocato un ruolo decisivo nel convincerci della professionalità dell'azienda. Dopo questa visita, la decisione è stata ovvia.

Per i capannoni di produzione è stata scelta una soluzione con TRAQ. Ciò è dovuto da un lato alla grande flessibilità durante l'installazione e dall'altro alla qualità unica dell'illuminazione, quest’ultima essenziale per la gestione di componenti molto piccoli.

Per gli uffici, invece, LIGHTPAD risponde perfettamente alle aspettative in termini di comfort e si adatta perfettamente anche alla configurazione della stanza, dove non è stato previsto un alimentatore a soffitto. Il design snello e chiaro della lampada è anche un ottimo abbinamento con i mobili da ufficio scelti.

Per le sale riunioni, PURELITE OFFICE unisce perfettamente estetica e praticità grazie al numero limitato di punti di montaggio e di alimentazione necessari.

In spazi misti, TORINO e WIGGLE hanno contribuito a creare un'atmosfera più conviviale senza compromettere la qualità della luce. Nell'area lounge, STREAM fornisce un'illuminazione mobile ideale.

Perché avete scelto Regent Lighting?

Solo Regent Lighting ci ha fornito una soluzione di illuminazione completa con lampade individuali per ogni area dell'edificio. Dagli uffici ai capannoni industriali, ai corridoi, alle aree di ingresso e reception, ai servizi igienici, alle sale riunioni e alle caffetterie, Regent Lighting ha offerto un'ampia scelta.

Siete soddisfatti del servizio della Regent Lighting?

Siamo molto soddisfatti dei tempi di risposta rapidi e del rapporto di lavoro con la Regent Lighting. Alcune decisioni sono state prese con un preavviso molto breve. Tuttavia, il materiale è stato consegnato senza ritardi. Un dipendente della Regent Lighting ci ha fatto visita diverse volte e ha aiutato i nostri dipendenti per garantire un montaggio e un'installazione ottimali. Abbiamo molto apprezzato questa qualità di servizio.

Quanto sono soddisfatti dell'illuminazione le persone che utilizzano l'edificio o le varie stanze?

I nostri dipendenti sono molto soddisfatti e apprezzano la nuova illuminazione. Nei capannoni di produzione, il miglioramento della qualità della luce è evidente e il comfort e, soprattutto, la visibilità durante la gestione di componenti molto piccoli sono stati notevolmente migliorati.
Negli uffici, i dipendenti dovevano ancora abituarsi alla nuova illuminazione durante le prime 24 ore, ma da allora hanno trovato la luce molto piacevole e, grazie alla regolazione automatica, particolarmente pratica e confortevole.


Questa intervista è stata condotta con Patrick Rapp (incaricato d’affari presso Actemium) e Dominique Stoltz (imprenditore presso Actemium).