Ambiente di lavoro attraente alla MesseCity di Colonia

Per la Zurich Assicurazioni la qualità della luce fa parte del concetto di salute

Sede centrale del gruppo Zurich Germania, Colonia, Germania

Committenza
STRABAG Real Estate GmbH e ECE Group GmbH & Co. KG
Architettura
Facciata: KSP Engel GmbH, Brunswick; cubatura: Astoc Architects and Planners GmbH, Colonia, e O&O Baukunst, Gesellschaft von Architekten mbH Colonia; architettura d’interni: AUKETT + HEESE GmbH, Francoforte sul Meno
Progettazione illuminotecnica
Regent Lighting, Düsseldorf (Posti di lavoro di Zurich Assicurazioni)
Fotografia
© Jörg Seiler, Colonia
Nel progettare l'ambiente di lavoro per i circa 2.800 dipendenti della nuova sede renana, il gruppo Zurich ha optato per una soluzione illuminotecnica all'avanguardia: le piantane LIGHTPAD Office di Regent Lighting forniscono una luce sana che favorisce la concentrazione. Inoltre, il sistema di comunicazione ALONEatWORK® assicura un buon feeling nelle ore mattutine e serali.

"Vogliamo essere un esempio nel settore e posizionarci come datore di lavoro attraente con ambienti di lavoro moderni", afferma Christoph Graumann, responsabile Corporate Real Estate & Workplace Services del gruppo Zurich Germania. "I nostri uffici open-space inondati di luce alla MesseCity di Colonia sono un ambiente di lavoro sano, produttivo e piacevole che ci permette anche di attirare nuovi talenti", spiega.

In un workshop è stato insegnato ai dipendenti che un'illuminazione chiara come la luce diurna aiuta a concentrarsi sul lavoro e che è sana perché gli occhi si stancano meno. Le piantane distribuiscono la luce diretta e indiretta in modo molto uniforme sia sulle superfici di lavoro che su soffitti e pareti. Tutti gli apparecchi LIGHTPAD Office possono essere dimmerati individualmente a seconda della situazione dell'area – per le postazioni di lavoro i comandi automatici favoriscono il benessere dei dipendenti. Se il sensore di movimento integrato registra un'assenza prolungata, gli apparecchi tornano all'intensità standard di 500 lux. Per garantire un’illuminazione costante sulle scrivanie regolabili in altezza, la piantana LIGHTPAD regola automaticamente la quantità di luce emessa verso il basso. Chi inizia a lavorare presto la mattina o rimane fino a tardi la sera non si siede nella sua postazione di lavoro come se fosse sotto un riflettore nell'oscurità. Gli apparecchi nelle immediate vicinanze, collegati in rete dal modulo di comunicazione ALONEatWORK® (funzione sciame), forniscono un'area più luminosa tutto intorno, il che li fa sentire meglio. Christoph Graumann è più che soddisfatto: "Sono estremamente entusiasta di questa tecnologia. Il pacchetto complessivo di illuminazione omogenea, sensore di luce diurna e di movimento e la funzione sciame rendono gli apparecchi molto attraenti. Ora anche altre sedi li vogliono".

Il Dr. Andreas Gutbier, responsabile dei fornitori di servizi tecnici nel team di gestione del progetto, ha cercato intensamente per trovare la piantana ottimale. L'amministratore delegato della G5 GmbH è rimasto soddisfatto solo quando ha visto un campione di LIGHTPAD: "Il prodotto della Regent Lighting è costoso nel confronto di mercato, ma vale il suo prezzo. È il prodotto di più alta qualità che abbiamo potuto trovare nella nostra ricerca di mercato", dice Gutbier. Grazie a microprismi appositamente sviluppati, gli apparecchi a LED offrono una distribuzione asimmetrica della luce sia verso il basso che verso l'alto. Gutbier spiega perché questo è un grande vantaggio: "Ciò significa che una LIGHTPAD posizionata lateralmente alla scrivania può illuminare l'intera superficie di lavoro in modo omogeneo - senza creare ombre nei punti in cui, ad esempio, sono collocati dei documenti. La componente di luce indiretta che brilla verso l'alto assicura inoltre una luminosità uniforme e quindi una superficie del soffitto tranquilla."

Ralf Piotrowski, responsabile regionale delle vendite NRW Sud di Regent Lighting, era presente in loco come referente designato per le riunioni di costruzione e la campionatura, coordinando la consegna della merce, l'installazione da parte di una squadra specializzata e il test funzionale e l'approvazione di ogni singolo apparecchio. Egli vede la cooperazione basata sul partenariato con tutte le persone coinvolte, compreso il team di consulenza POT responsabile dell'approvazione, come un fattore decisivo in questo progetto del faro. Piotrowski conclude: "È stata un'interazione corretta, attenta e rispettosa che ci ha portato al successo".
Prodotti utilizzati