Nostalgia e tecnologia moderna.

Shopping da Migrolino sotto una volta protetta come bene artistico.

Migrolino Convenience Shop, Stazione di Gossau, Svizzera

Luogo
Stazione di Gossau
Committente
Migrolino AG, Suhr, attraverso Retailpartners AG
Studio di architettura
0815 Architekten BSA GmbH, Biel
Progettazione illuminotecnica
0815 Architekten und Burkhalter Technics AG
Un fascino speciale, nostalgico, caratterizza la stazione di Gossau, nel cantone svizzero di San Gallo. Ammirando il meraviglioso edificio si può facilmente immaginare che qui 100 anni fa regnava un traffico intenso. Ai tempi dell’industrializzazione il comune ha registrato una notevole crescita e la Ferrovia dell’Appenzeller da Gossau a Herisau era un’importante via di traffico.

Ora la stazione, un monumento protetto, è stata risanata e nelle vecchie mura si è insediato anche un moderno Migrolino Shop. Per gli acquisti veloci, si trova qui, su 122 metri quadrati, un ampio assortimento di prodotti per il fabbisogno quotidiano all’insegna del motto «veloce, semplice, fresco». Il negozio è aperto dalle 6.00 alle 22.00, 365 giorni all’anno. L’illuminazione dell’area di vendita era un progetto esigente, in quanto il montaggio non doveva compromettere se non in misura minima la volta protetta. Inoltre si dovevano integrare nel sistema ulteriori componenti, come telecamere e sensori di movimento.

Era consentito forare il soffitto solo in determinati punti e le colonne non potevano essere toccate. Per ragioni di sicurezza non erano consentiti nemmeno fori sul pavimento. Il raffinato sistema su fila continua Traq è riuscito a soddisfare tutti i requisiti in quanto grazie alla sua rigidità molto elevata e al suo cablaggio interno a 11 poli richiede solo pochissimi punti di perforazione (per il montaggio del binario Traq basta un punto di fissaggio ogni 3,6 metri), il che ha consentito all’elettricista di creare un collegamento a 230V. I componenti di sicurezza supplementari richiesti sono stati poi inseriti e collegati facilmente sul binario di supporto con un semplice clic. Il bel soffitto a volta viene ora valorizzato da un sapiente gioco di luci e ombre e la merce viene presentata in modo allettante con i proiettori Matrix LED.