Tutti i requisiti soddisfatti.

Concetto globale di illuminazione per Huawei.

Huawei, Silizium, Düsseldorf, Germania

Committente
BEMA Development GmbH, Düsseldorf
Studio di architettura
BM+P Architekten Hesse Haselhoff, Düsseldorf
Huawei è leader mondiale nelle telecomunicazioni e offre un’infrastruttura di rete, soluzioni di cloud computing e terminali come smartphone e PC tablet. La centrale europea della dinamica azienda ha la sua sede a Düsseldorf, unico locatario di un edificio a cinque piani, il «Silizium».

Inizialmente a Regent era stato affidato solo lo sviluppo di un concetto di illuminazione per il piano più basso. Poco prima dei lavori di ristrutturazione l’ordine acquisì una nuova dimensione. Huawei decise di acquistare l’intero edificio. Si tratta ora di soddisfare i requisiti di illuminazione su tutti i piani, con apparecchi diversi ma con un aspetto omogeneo. In poche settimane fu eseguita una nuova progettazione per tutte le aree funzionali: uno store, ambienti di presentazione, uffici, corridoi, cucina, vano scale e magazzini. Grazie alla stretta collaborazione tra committente e locatario nonché alle ampie conoscenze specialistiche, alla modalità di lavoro flessibile e alla pluriennale esperienza di progetti di Regent, è stato possibile portare puntualmente a termine l’ordine.

Dato che la luce deve soddisfare diverse funzioni, i requisiti richiesti al progetto illuminotecnico erano svariati. Nell’area di ingresso le plafoniere da incasso Solo LED danno il benvenuto ai visitatori. Lo store e gli ambienti di presentazione sono caratterizzati dai colori aziendali rosso e bianco. Faretti da incasso cardanici sottolineano qui l’«esperienza Huawei», creando scenari perfetti per i prodotti e facendo immergere i clienti nell’innovativo mondo di Huawei. Negli uffici la piantana Tweak CLD LED garantisce una luce di lavoro ottimale e priva di abbagli.

Ai meeting produttivi nelle sale riunioni contribuiscono il sistema di linee luminose Channel LED e i downlight Echo 210 LED. Nelle zone di passaggio il downlight Viva LED provvede ad un orientamento perfetto, mentre i vani scale sono illuminati con il sistema su fila continua Flow LED in modo efficiente e discreto. Nella mensa inondata dalla luce si ritrovano in numero abbondante i Solo LED che invitano i collaboratori ad una piacevole permanenza.