Per l'illuminazione del grande edificio nuovo, Flexco Europe si affida a Regent Lighting per la gestione del progetto

La nuova sede della società internazionale comprende aree di magazzino, produzione e uffici su una superficie totale di oltre 10 000 m2, tutte illuminate in modo ottimale da Regent Lighting.

Edifici di amministrazione e di produzione Flexco Germany, Rosenfeld, Germania

Committenza
Flexco Europe GmbH, Rosenfeld
Architettura
wäschle architekten, Balingen
Progettazione illuminotecnica
Klaus F. Becker Planungsbüro, Albstadt
Fotografia
© Jörg Bluhm, Überlingen
Gli apparecchi di Regent Lighting sono il complemento perfetto per l'architettura inondata di luce diurna del nuovo edificio di Flexco Europe.

Till Wäschle, l'architetto incaricato di questo progetto, è stato particolarmente colpito dal ridotto linguaggio formale di LIGHTPAD. La piantana di Regent Lighting offre una flessibilità illimitata nell'arredamento di uffici contemporanei.

Flexco Europe ha registrato una forte crescita negli ultimi anni e ne ha tenuto conto. La nuova sede del gruppo internazionale a Rosenfeld comprende aree di magazzino, produzione e uffici per una superficie totale di oltre 10.000 m2.

Le singole strutture sono collegate direttamente per garantire le distanze più brevi possibili. "Volevamo progettare un edificio che fosse il più semplice e ridotto possibile", spiega Wäschle nell'intervista. Con l'uso di pochi colori, forme e materiali, si voleva creare un edificio amministrativo economico e contemporaneo.

L'architetto ha optato per un'architettura inondata di luce e aria. La vetrata completa dei piani amministrativi lo dimostra chiaramente. Le facciate in vetro da pavimento a soffitto su tre lati dell'edificio permettono alla luce del giorno di inondarlo. Questo concetto è supportato nelle aree degli uffici da LIGHTPAD. "L'obiettivo era quello di trovare un apparecchio che si abbinasse all'architettura ridotta dell'edificio. LIGHTPAD di Regent Lighting parla lo stesso linguaggio di design delle stanze: è angolare e sottile e fornisce anche una bella e ottimale illuminazione delle postazioni di lavoro. La testa dell'apparecchio incomparabilmente piatta è stata un fattore particolarmente decisivo", spiega Wäschle. L'uso di piantane permette anche una flessibilità illimitata in termini di arredamento. Grazie al pavimento cavo in tutte le aree degli uffici, le postazioni di lavoro possono essere organizzate a piacere e LIGHTPAD può essere spostato di conseguenza molto facilmente, velocemente e in modo flessibile. Il sistema su fila continua TRAQ è utilizzato nelle aree di magazzino e di produzione e, grazie alla più recente tecnologia LED, fornisce un'illuminazione uniforme e potente con una resa naturale dei colori. I downlights MEDRA si integrano in modo elegante e discreto nell'architettura, creando un aspetto calmo e piatto dei soffitti sospesi a perforazione acustica.

La buona luce si riconosce dal fatto che non viene percepita coscientemente, dice l'architetto. Questo obiettivo è stato raggiunto in questo progetto. Si apprezza l'uso diffuso di piantane nelle aree degli uffici. E proprio come con la luce, così è con la cooperazione, dice Till Wäschle: "Il supporto al progetto è stato sempre molto piacevole. Tutto è andato di pari passo e ha funzionato bene, tanto che ho avuto poco a che fare con la realizzazione dell'illuminazione. Ho potuto contare interamente sulla progettazione specializzata dell'ingegneria elettrica da parte dell'ufficio di progettazione Becker di Albstadt e, naturalmente, su Regent Lighting".