Complesso scolastico conprospettive, nella Valle del Rodano.

Apprendimento orientato al futuro nell’edificio scolasticodel comune svizzero di Vouvry.

Cycle d’orientation du Haut-Lac, Vouvry, Svizzera

Committenza
Groupement régional du CO du Haut-Lac
Architettura
Berrel Berrel Kräutler AG Architekten ETH BSA SIA, Basilea
Fotografia
© Radek Brunecky
La nuova scuola del comune di Vouvry si trova su un terreno pianeggiante tra il centro storico del paese e il Rodano. La vista dell’edificio è accompagnata dal profilo delle Alpi Vallesi sullo sfondo. Durante gli ultimi tre anni obbligatori di scuola, il nuovo edificio scolastico «Cycle d’orientation du Haut-Lac» offre ai giovani del comune di Vouvry un contesto didattico accattivante e stimolante.

Il collegamento che ha trasformato l’edificio scolastico e la tripla palestra in un unico grande complesso riprende l’originaria struttura industriale. Il nucleo della costruzione è costituito dalla palestra inondata dalla luce diurna. Al sopraggiungere del buio lampade Channel integrate direttamente a soffitto provvedono a creare una luce di qualità. Lo sguardo libero può attraversare l’intero edificio e coglie quanto avviene nelle palestre in modo del tutto naturale dall’intero complesso.

La palestra è circondata, su entrambi i piani, dalle classi. Nei corridoi perimetrali le pareti di diversi colori si ravvivano grazie a Wall­washer e vengono utilizzate come superfici di proiezione. I piani sono collegati da ampie scale a cascata dotate anch’esse, come le aule di lezione, di sospensioni Milano LED, che illuminano soffitti, pareti e pavimenti completando il moderno arredamento delle classi.