Simbiosi tra funzione e creatività.

AXA Winterthur nel nuovo centro amministrativo Superblock.

AXA Winterthur, Winterthur, Svizzera

Committenza
AXA Leben AG
Architettura
Architekt Krischanitz ZT GmbH, Zurigo
Progettazione illuminotecnica
R+B engineering AG, Zurigo
Il complesso di edifici sorto nell’area Sulzer di Winterthur collega la storia industriale con la modernità: stabilimenti industriali protetti sono stati conservati e dotati di una moderna tecnologia per gli edifici. Nello stabile di sei piani, che soddisfa lo standard Minergie, AXA Winterthur offre ai suoi oltre 1000 collaboratori un ambiente di lavoro moderno all’interno del centro cittadino.

Come ulteriore sviluppo di un tipico ufficio open space sono state allestite aree di lavoro aperte. Ogni area di lavoro offre zone per attività diverse: zone ufficio aperte con postazioni di lavoro completamente allestite, postazioni di lavoro funzionali per lavori a breve termine, angoli per colloqui e lounge, zone di pausa, stanze riservate e di riunione. In ambienti di questo tipo, la lampada ha certamente una funzione di illuminazione, ma qui tale funzione dovrebbe tuttavia restare in secondo piano. L’illuminazione della postazione di lavoro nei pannelli a soffitto ibridi è pertanto installata in modo fisso. Negli apparecchi da incasso personalizzati per il cliente l’attenzione è stata rivolta a un’elevata funzionalità.

In altri settori dell’edificio le lampade dovrebbero essere visibili come elemento di design. Qui la simbiosi tra funzione e design ha rappresentato una sfida. Nelle zone di passaggio, le lampade sono un elemento di design che dovrebbe essere percepito in modo consapevole. Un obiettivo che è stato attuato in modo ottimale con le sospensioni e soffitti luminosi di costruzione speciale in tutti i settori. Un’attenzione particolare va dedicata al lucernaio nel ristorante del personale. Di giorno la luce confluisce nell’ambiente dall’esterno. Alla sera e al subentrare della notte lo Slash LED integrato in modo invisibile assume il compito dell’illuminazione. Le sospensioni sottolineano la sfera privata nei singoli tavoli.
Prodotti utilizzati