Quando gli architetti cercano più che semplice luce.

Office SSA Architekten, Basilea, Svizzera

Luogo
Basilea
Committente
SSA Architekten AG BSA SIA, Bâle
Progettazione illuminotecnica
Peter Steinmann, Basilea
Il nuovo ufficio allestito e ristrutturato in modo minimalista della SSA Architekten situato nella zona orientale di Basilea si trova nell'ex edificio direttivo di Thomy + Franck. Qui con spirito visionario sono state sviluppate ricette tuttora essenziali in molte cucine. Questa tradizione lungimirante ha avuto un ruolo centrale anche nella scelta della soluzione di illuminazione. Con la Solo Slim e la Purelite sviluppata appositamente da Peter Steinmann è stata realizzata la soluzione di illuminazione perfetta per le pareti di presentazione e lavoro in bianco splendente.

La luce deve innanzitutto accogliere. Il funzionamento e la tecnica hanno dei ruoli subordinati. Devono funzionare in modo intuitivo e, per quanto possibile, in automatico garantendo una luce di qualità eccellente. La luce deve però anche sottolineare in modo ottimale l’atmosfera e il concetto architettonico. Con la soluzione di illuminazione ideata insieme alla SSA, il prodotto è di supporto all’architettura, passa in secondo piano e garantisce un’illuminazione neutra. Le ampie superfici finestrate inondano le stanze di luce diurna in perenne mutamento. Tuttavia, la qualità della luce deve rimanere omogenea presso tutte le postazioni di lavoro. La creazione di isole luminose garantisce una piacevole interazione con la luce artificiale. Grazie all'elevato grado di automazione, i collaboratori non devono più preoccuparsi della luce.

Queste sfide sono state vinte grazie alla combinazione della nuova generazione di linee di illuminazione Purelite e delle sospensioni Solo Slim. Entrambe, infatti, sono caratterizzate da una forma estremamente snella, elevata efficienza e valori di luminosità esemplari. A ciò si aggiunge il montaggio semplice e minime spese di manutenzione. Chi entra nelle stanze vive la luce senza sentirsi oppresso dagli apparecchi di illuminazione e dalla loro tecnologia.