Autorità illuminata.

Esperienze di colore e di luce nell’Ufficiodella circolazione stradale del Canton Argovia.

Ufficio della circolazione stradale del Canton Argovia, Schafisheim, Svizzera

Committenza
Canton Argovia
Architettura
Stoos Architekten AG, Brugg
Progettazione illuminotecnica
EE-Design GmbH, Basilea
L’Ufficio della circolazione stradale di Schafisheim (Canton Argovia) dimostra che anche un edificio amministrativo può essere un luogo attraente per visitatori e collaboratori. Qui ci si occupa di controllo e immatricolazioni per persone, veicoli e navi. Anche se molti processi si possono eseguire online, in alcuni casi è necessario recarsi negli uffici pubblici. Qualora fosse necessario aspettare, l’attesa avviene in un ambiente accogliente.

Per il risanamento totale dell’Ufficio della circolazione stradale di Schafisheim nelle zone per il pubblico, vano scale e corridoi inclusi, si è puntato su un progetto di forti luci e colori. Come risultato di varie riunioni di cantiere e campionature, alla fine l’efficienza energetica e la qualità di luce di un’illuminazione completa a LED sono riuscite a convincere. Con 4000 Kelvin costanti, è stato messo in scena anche il giallo intenso, così anche le aree dell’edificio prive di finestre hanno un aspetto gioviale e solare.

Per l’illuminazione di base, con l’aiuto dei profili adatti, sono state integrate a soffitto lampade Slash 2, che esattamente come le linee di luce Channel, generano intensità di illuminazione ottimali in ambienti diversi e una moderna estetica minimalista. Le plafoniere, in combinazione con le piantane, aiutano gli addetti nelle loro postazioni a lavorare con maggiore concentrazione. I Channel LED installati sotto il tetto, dotati della necessaria protezione IP, creano una configurazione attraente nell’ingresso dell’edificio: e gli spruzzi d’acqua non sono un problema.