La configurazione specifica dell’ambiente di lavoro supportatadalla luce.

Speciale progetto illuminotecnico a LED per Zurich Assicurazioni.

SkyKey, sede principale della Zurich Assicurazioni, Zurigo, Svizzera

Luogo
Zurigo
Committente
Swiss Prime Site AG, Olten
Studio di architettura
Theo Hotz Partner AG, Zurigo
Progettazione illuminotecnica
d-lite lichtdesign, Guido Grünhage, Zurigo
Già le sue dimensioni fanno dello SkyKey uno dei simboli di Zurigo nord: alto 63 metri, 18 piani e spazio per 2400 postazioni di lavoro. Unico locatario dei circa 40000 metri quadrati di superficie è Zurich Svizzera. In conformità con i requisiti della commessa, la visionaria torre per uffici è stata progettata secondo le direttive della certificazione LEED Platinum. La soluzione illuminotecnica è stata pertanto elaborata da uno specialista con esperienza nel settore dei LED e dell’automazione di edifici. Quanto siano stati determinanti gli effetti di questo impegno risulta già dal consumo energetico dello SkyKey: il 50 percento di energia in meno rispetto a edifici con progettazione convenzionale.

Per gli uffici della nuova sede principale è stato sviluppato internamente all’azienda uno speciale concetto di arredamento, con la prospettiva di utilizzare questa progettazione anche per le altre filiali. Rinuncia alla tradizionale disposizione rettangolare delle scrivanie a favore di forme organiche con un concetto di illuminazione che si inserisce armonicamente nel progetto globale.

Il design delle lampade ha pertanto svolto un ruolo centrale per la configurazione specifica dell’ambiente di lavoro: le piantane dovevano essere adeguate al concetto di arredamento per collegarsi direttamente al lato delle scrivanie, il che ha determinato la scelta di piantane a testa singola. Per riprendere il linguaggio formale della famiglia Tweak di Regent, è stata sviluppata un’esigente soluzione personalizzata. Anche le sospensioni su misura nelle sale riunioni si rifanno dal punto di vista formale ai Tweak CLD LED, in modo da creare un design di illuminazione coerente in tutte le aree di lavoro della sede principale. Per gli organi decisionali, nella fase di progettazione sono stati molto utili i campioni di lampade che hanno convinto sia dal punto di vista tecnico che formale.