I nostri collaboratori forniscono in tanti modi la dimostrazione della passione che condividono per la luce. Ma la strada per arrivare a Regent Lighting e lo sviluppo all’interno dell’azienda variano di persona in persona. Venga a scoprire le storie dei nostri talenti che giorno dopo giorno fanno il successo di Regent Lighting con le loro esperienze.

Dipendenti citazioni

Storie di successo

Fabian Kaiser

Processi operativi


«A scuola studiare tante nozioni teoriche e imparare a memoria i vocaboli, senza alcun riferimento pratico, non faceva per me», afferma Fabian Kaiser, che dopo aver finito la scuola si concentra subito su un’attività artigianale iniziando un apprendistato come attrezzista. Conclude la formazione di attrezzista come migliore dell’anno e per questa sua performance ottimale riceve un voucher di formazione dalla Camera dell’Industria e del Commercio. Lavora nella produzione facendo tre turni, durante il weekend e le vacanze sgobba per conseguire il «Bachelor Professional of Technical Management». E nuovamente supera gli esami come migliore studente dell’anno. Ma anziché accontentarsi, compie un ulteriore passo e conclude un corso di studi duale di ingegneria gestionale, indirizzo Vendita tecnica. Mentre lavora presso un produttore di sensori leader nel settore, apre parallelamente un proprio ufficio tecnico, costruisce apparecchiature medicali e attrezzature sportive. Essendo continuamente alla ricerca di nuove sfide, nel novembre 2015 approda a Regent e inizia a lavorare come Product Manager per i campi applicativi ‘Outdoor’ e ‘Shop & Retail’.

«Per me l’inizio è stata una sfida, perché venivo da un altro settore. Non conoscevo il prodotto, conoscevo solo in parte la tecnologia e la storia di Regent la conoscevo solo dalla home page. Mi veniva assegnata una gamma di prodotti molto interessante, ma anche molto complessa, contenente direttamente due segmenti applicativi. Molto impegnativa», spiega Fabian Kaiser.

Dopo appena sei mesi, è per Regent allo stand della più importante fiera di settore, la ‘Light & Building’ di Francoforte sul Meno. Nella primavera 2016 Regent rileva l’esperto svizzero dell’illuminazione per negozi RD Leuchten. A Fabian ne affidano il compito di inserire una parte dei prodotti di RD Leuchten nella gamma di prodotti di Regent e lui si occupa «dalla A alla Z proprio di tutto, dalla definizione dei prodotti, implementazione di articoli, pianificazione forecast alla determinazione dei prezzi».

Dopo tre anni nel Product Management, gli viene offerta la posizione di «team leader centro ordini dei clienti» e Fabian Kaiser non esita neppure un secondo ad accettare la sua prima posizione dirigenziale. Ed ecco che di nuovo lo attende un progetto particolarmente impegnativo. Dopo numerosi progetti di ammodernamento interno, come ad es. l’aggiornamento del sistema ERP o il passaggio alla Lean Production, bisogna adeguare la performance in termini di fornitura alle nuove situazioni e ottimizzarla ulteriormente.

«Già in veste di Product Manager volevo capire, per un interesse mio personale, come funziona ogni reparto, ogni processo, per ricavarne un quadro complessivo della mia gamma di prodotti. Con il nuovo ruolo nel centro ordini dei clienti sono arrivato proprio a questo punto: acquisti operativi, Supply Chain Planning, logistica, produzione, qualità, vendite. Chi esattamente è competente della tal cosa e quando lo è? Abbiamo riorganizzato tutto il settore, operato una chiara distribuzione dei compiti, introdotto un sistema di ticket, un processo di gestione dei problemi di tempistica e tanti altri processi e iter. L’ufficio vendite deve sapere con precisione quali prodotti devono arrivare al cliente in un determinato lasso di tempo. E vogliamo sempre migliorare ulteriormente.»

Per lui sono particolarmente interessanti i megaprogetti. «Ovviamente ce la mettiamo tutta per pianificare a priori in modo perfetto lo svolgimento operativo, per poi metterlo in atto entro i termini previsti, proprio secondo le richieste del cliente.»

Da tre anni Fabian Kaiser vive l’azienda in un processo di cambiamento continuo. «E io mi ci trovo a mio agio. Per me questo processo di cambiamento comporta sempre nuove sfide, nuove opportunità di autorealizzazione. Per quanto riguarda il futuro di Regent, mi auguro che questo processo di cambiamento persista, che possiamo attuare sempre un’ulteriore ottimizzazione. Vogliamo potenziare la nostra posizione sul mercato e questo può avvenire soltanto con la fiducia dei nostri clienti.»

Alle giovani leve Fabian Kaiser consiglia di vedere alcune cose in modo un po’ più rilassato: «Ogni tanto rilassarsi, guardare ciò che avviene come se fosse un film e solo dopo decidere come procedere. Ancora ai tempi della scuola mi è risultato utile fare così.» Il successo lo conferma.