Soluzione di illuminazione avveniristica per la Vebego

Luce piacevole e dati per la gestione delle pulizie

Vebego, Zurigo, Svizzera

Committenza
Vebego AG, Zurigo
Architettura
helmdacharchitects GmbH, Zurigo
Progettazione illuminotecnica
Reflexion AG, Zurigo / Regent Lighting
Fotografia
© Regent Lighting
Vebego è un'azienda a conduzione familiare che offre servizi di facility management. Per la sua nuova sede centrale a Zurigo, l'azienda ha scelto una soluzione di illuminazione intelligente di Regent Lighting che va oltre la semplice illuminazione. Gli apparecchi connessi producono una luce confortevole per un'atmosfera produttiva e i sensori integrati raccolgono dati sull'occupazione delle postazioni di lavoro, consentendo una pulizia più efficiente.

Lo spazio in affitto nel complesso edilizio "Yond" è stato progettato individualmente per Vebego: All'ingresso si apre una spaziosa area su un'altezza di 5 metri e mezzo con una sala di ricevimento, affiancata da una "piazza mercato" con un lungo tavolo e una scala auditorium. La maggior parte degli spazi di lavoro si trova nella zona a due piani. Per trovare la giusta concezione della luce per questo progetto, l'architetto Christoph Helmdach ha chiesto consiglio a Regent Lighting. Le plafoniere PURELITE e PURELITE OFFICE sono state scelte per fornire una piacevole luce d'ambiente che si inserisce con discrezione nelle zone del soffitto con pannelli acustici. "Forniscono un'illuminazione uniforme in tutte le zone nonostante le diverse altezze e gli vari usi delle aree", spiega la lighting designer Maria Constantinou, responsabile del Regent Lighting Center di Zurigo. Per le postazioni di lavoro degli uffici, le piantane eleganti LIGHTPAD forniscono una luce non abbagliante con luce diretta e indiretta, ideale per l'illuminazione degli spazi di lavoro.

Volevamo che la sede centrale si sentisse come un 'laboratorio familiare' per i nostri circa 100 dipendenti", dice Philippe Voyame, Director Business & Digital Excellence della Vebego AG. "Poiché gli edifici sono il nostro campo di attività, cemento, acciaio, vetro e tecnologia devono essere visibili. Allo stesso tempo, volevamo un'atmosfera di lavoro calorosa e accogliente", spiega Voyame. "Per questo abbiamo preferito una temperatura di colore di 3000 K. I sensori negli apparecchi regolano la luminosità a seconda dell'intensità della luce del giorno. Poiché le piantane LIGHTPAD offrono una testa d'illuminazione separata per ogni scrivania, la luminosità può anche essere regolata individualmente da ogni dipendente - semplicemente tramite un pannello di controllo nella piantana. In questo modo ogni persona può generare la propria atmosfera", continua Voyame. "Se qualcuno si ferma più a lungo la sera, gli apparecchi creano uno scenario luminoso supportivo con l'aiuto del modulo ALONEatWORK. In questo modo, le persone non sono più sedute in una piccola e solitaria isola di luce intorno alla loro scrivania in una stanza altrimenti buia, ma si trovano in una zona piacevolmente illuminata", spiega Voyame. Le piantane, collegati tramite comunicazione optoelettronica, creano una nuvola di luce in un raggio di diversi metri, eliminando così le brusche transizioni dalla luce al buio.

Il servizio supplementare offerto da Regent Lighting, MyData Analysis, era di grande interesse per Vebego, perché l'azienda è sempre interessata a rendere i processi più efficienti e più intelligenti - sia nei propri locali che per i suoi clienti di facility management. Il sensore di movimento integrato negli apparecchi LIGHTPAD registra i tempi di presenza per ogni postazione di lavoro nella sede centrale della Vebego. Questi dati vengono trasmessi a un'applicazione tramite il modulo di comunicazione di MyData Analysis. Attraverso un sistema di controllo della luce, quest'ultimo indica al personale addetto alle pulizie quali scrivanie devono essere pulite.

Philippe Voyame vede un grande potenziale in questo: "Abbiamo già stabilito questa pianificazione dinamica delle pulizie con diversi clienti. Il concetto di Regent Lighting offre grandi vantaggi perché è possibile utilizzare una sottile rete di sensori senza sforzi aggiuntivi", dice Voyame. Durante la pandemia del coronavirus, un tale processo intelligente è particolarmente utile, dato che molti uffici rimangono vuoti a causa delle persone che lavorano da casa. Allo stesso tempo, le norme igieniche sono aumentate, quindi gli spazi usati devono essere puliti il prima possibile. Secondo Voyame, se i singoli o i gruppi di postazioni di lavoro usati possono essere identificati, si può ottenere una riduzione dei costi tra il cinque e il venti per cento. "Regent Lighting pensa a soluzioni che vanno oltre i propri prodotti. Questo mette in primo piano gli interessi degli utenti finali, consentendo concetti flessibili che, a prima vista, non hanno nulla a che fare con un apparecchio di illuminazione", elogia Voyame.