Domande frequenti su My Data Analysis
I sensori integrati nei corpi illuminanti costituiscono la base di My Data Analysis. Essi rilevano in tempo reale i dati relativi all’occupazione, al clima interno e all’utilizzo – senza hardware aggiuntivo. L’infrastruttura di illuminazione esistente diventa così una rete di sensori capillare che fornisce informazioni preziose per una gestione efficiente e orientata al futuro dell’edificio. Queste informazioni vengono trasmesse in tempo reale a regent.cloud, dove sono analizzate e presentate in modo chiaro in una dashboard personale.
Il principale vantaggio di My Data Analysis consiste nell’ottimizzazione dell’utilizzo degli spazi e dei costi di esercizio. Grazie ai parametri dell’edificio raccolti, è possibile ottimizzare i processi e ottenere risparmi di tempo e costi a lungo termine. La soluzione offre trasparenza sull’effettivo utilizzo delle postazioni di lavoro e delle sale e supporta decisioni basate sui dati per la pianificazione, la pulizia e l’impiego dell’energia. In questo modo le risorse vengono impiegate in modo mirato e l’efficienza operativa dell’edificio aumenta in modo duraturo.
My Data Analysis è molto versatile e adatto praticamente a tutti gli edifici commerciali e istituzionali. Il sistema può essere installato sia in nuove costruzioni sia in immobili esistenti e utilizza l’infrastruttura di illuminazione esistente come rete dati.
- Edifici per uffici e centri amministrativi
- Ambienti di ricerca e laboratori
- Strutture educative e sanitarie
- Aree di produzione e logistica
Sulla base delle nostre esperienze di progetto con installazioni comparabili, tipicamente sono possibili i seguenti risparmi:
- Fino al 30 % di superficie utilizzabile in più senza nuove costruzioni (crescita o subaffitto redditizio)
- Fino al 25 % di riduzione dei costi di pulizia
- Fino al 50 % di risparmio di tempo nella ricerca di una postazione di lavoro
- 10–30 % di risparmio energetico grazie a un controllo intelligente di luce e clima
- Fino al 30 % di riduzione dei costi di manutenzione grazie alla manutenzione predittiva
I valori indicati si basano su progetti reali e possono variare a seconda del tipo di edificio, dell’utilizzo e dell’infrastruttura esistente.
L’hardware necessario dipende dal tipo di corpo illuminante utilizzato:
- Lampade da terra NEO: queste lampade dispongono di un modulo intelligente integrato e fisso – non è richiesto alcun hardware aggiuntivo.
- Lampade da terra senza modulo intelligente: viene utilizzato un modulo di estensione (ad es. sensore intelligente MTM) per rendere la lampada compatibile con My Data Analysis.
- Moduli da soffitto esterni: gli ambienti senza nuovi corpi illuminanti possono essere dotati del modulo autonomo Smartmodule One.
- Moduli intelligenti integrati nei sistemi di illuminazione: i moduli intelligenti possono essere integrati nei sistemi di illuminazione e utilizzati in modo modulare, ad esempio in combinazione con le lampade.
Hardware, software, trattamento dei dati e hosting soddisfano i più alti standard di sicurezza. I dati vengono crittografati, trasmessi a regent.cloud e lì archiviati in modo sicuro. L’accesso è consentito esclusivamente a persone autorizzate. Non vengono trattati dati personali; tutte le informazioni sono anonimizzate. Dopo l’analisi, i dati vengono memorizzati in un data warehouse. regent.cloud è ospitato nel cloud Microsoft Azure in Svizzera. Attraverso una manutenzione regolare e aggiornamenti di sicurezza continui, Regent assicura che i sistemi e i dati siano sempre protetti. La protezione dei dati è, fin dall’inizio, parte integrante dell’architettura del sistema.
Le lampade My Data Analysis vengono messe in servizio tramite un processo di avviamento standardizzato. Ogni lampada viene registrata singolarmente in regent.cloud e viene creato un floorplan in cui le lampade sono posizionate in modo corretto. Inoltre, in regent.cloud viene configurato un account amministratore.
regent.cloud è il portale smart building sviluppato e gestito da Regent. I dati grezzi provenienti dai sensori installati vengono qui trattati, analizzati e visualizzati.
I sensori inviano i dati in modalità wireless, ad esempio tramite Bluetooth Mesh o Wi-Fi, a un gateway centrale o direttamente a regent.cloud. A seconda dell’applicazione, i dati vengono elaborati e visualizzati in modo chiaro.
- Occupazione e presenza
- Illuminamento
- Temperatura, CO₂, VOC, umidità*
- Opzionale: conteggio persone tramite sensori ottici*
Tutti i dati vengono rilevati in tempo reale e visualizzati nella dashboard.
*La dotazione di sensori può variare a seconda del modulo intelligente.Sì, My Data Analysis è progettato anche per interventi di retrofit. Molti moduli possono essere integrati in corpi illuminanti esistenti o installati esternamente.
La sensoristica è adatta all’impiego industriale e presenta diversi livelli di ridondanza. In caso di guasto di singoli componenti, tutti gli altri moduli rimangono funzionanti. Le anomalie vengono rilevate e segnalate automaticamente.
Sì, è possibile integrare anche dispositivi esterni compatibili MQTT. Questo consente una perfetta integrazione nelle infrastrutture IoT o smart building esistenti.
Gli aggiornamenti vengono forniti automaticamente tramite regent.cloud e possono essere trasferiti in modalità wireless alle lampade.
Redditività
La messa in servizio e l’utilizzo di My Data Analysis comprendono generalmente i seguenti elementi:
- Costi iniziali una tantum: per i moduli intelligenti e per l’installazione completa viene addebitato un importo una tantum per mettere in funzione il sistema.
- Costi di licenza annuali: per l’utilizzo di regent.cloud e la manutenzione di tutti i componenti My Data Analysis vengono addebitati costi di licenza annuali. Essi dipendono dal numero di lampade e dall’ampiezza delle funzionalità.
Contattateci: insieme elaboreremo un’offerta non vincolante, su misura per il vostro progetto.
Sulla base delle nostre esperienze in progetti con applicazioni simili, gli investimenti in My Data Analysis si ammortizzano spesso in circa 12–18 mesi. I risparmi derivano principalmente dalla riduzione dei costi di pulizia, energia e superfici, nonché da processi più efficienti.
Il tempo effettivo di ammortamento dipende dal tipo di edificio, dall’utilizzo e dalla situazione di partenza.
Il modello di licenza My Data Analysis è flessibile e scalabile: è possibile aggiungere o rimuovere lampade e moduli in qualsiasi momento. I costi di licenza annuali si adeguano così all’effettiva estensione della vostra installazione.
Domande varie
Per My Data Analysis consigliamo almeno dieci lampade per ottenere dati significativi. Le installazioni più grandi beneficiano di analisi dei dati ottimizzate e di una migliore scalabilità.
In caso di guasto, il nostro team di supporto è a vostra disposizione:
- Telefono: +41 (0) 848 111 200
- E-mail: service@regent.ch
In alternativa, potete contattarci anche tramite il vostro referente abituale o il modulo di contatto sul nostro sito web.
Tutti i nostri moduli intelligenti sono certificati CE e conformi alle norme vigenti in materia di sicurezza elettrica.
Ottimizziamo i vostri costi operativi con informazioni intelligenti e basate sui dati.
Prenotate ora una demo senza impegno di My Data Analysis per ottimizzare in modo sostenibile spazi, energia e processi.
Prenota la demo My Data Analysis