Young Talent Architecture Award

Regent Lighting promuove i giovani studenti di architettura

L’architettura è espressione di sviluppo sociale e indica la strada per la realizzazione degli spazi abitativi futuri. Con l’impegno di sponsorizzazione «Young Talent Architecture Award» (YTAA), Regent Lighting promuove i giovani architetti, gli urbanisti e gli architetti paesaggisti al fine di migliorare e valorizzare gli spazi di lavoro e abitativi del futuro.

Lo YTAA è organizzato dalla Fundació Mies van der Rohe con il supporto del programma Creative Europe dell’Unione Europea, in collaborazione con la European Association for Architectural Education (EAAE) e l’Architects’ Council of Europe (ACE-CAE); World-Architects come socio fondatore; lo European Cultural Centre come partner a Venezia; la sponsorizzazione di Jung, Jansen e Regent Lighting e il supporto di USM.

Riunendo gli architetti laureati più talentuosi e alcuni dei migliori studi e istituzioni di architettura in Europa, i vincitori di YTAA hanno la possibilità di sviluppare strategie, sinergie o complementarità con le aziende e le istituzioni di loro interesse/scelta.

Nel 2020 l’ambito premio è stato conferito per la quarta volta. Si tratta di un riconoscimento assegnato alle migliori tesi di laurea degli studenti di architettura dell’ultimo anno in tutta Europa. 

Degli oltre 380 progetti presentati da 155 scuole in Europa, 43 sono stati inseriti nella short list e 12 di essi hanno ottenuto la nomina a finalisti. Una giuria di settore composta da specialisti di fama ha decretato i 4 vincitori.

Per la prima volta quest’anno è presente una «Asia Edition» come edizione indipendente, con i quattro partner strategici dell’Unione Europea: Cina, India, Giappone e Corea del Sud.

L’obiettivo è promuovere lo scambio e la collaborazione con i colleghi YTAA in Europa e nei paesi ospitanti (Brasile, Cile e Messico). Tra i partecipanti asiatici sono stati selezionati anche 3 vincitori.

Quest’anno, a causa dell’emergenza Coronavirus, il premio non è stato conferito dal vivo bensì in formato digitale, il 5 ottobre 2020. L'attribuzione ufficiale del premio si terrà a giugno nell'ambito della Biennale Architettura 2021 di Venezia

Qui si accede alla lista dei vincitori, dei finalisti e alla short list dell’YTAA 2020
www.world-architects.com/en/pages/ytaa-2020

Qui si accede alla lista dei vincitori, dei finalisti e alla short list dell’ASIA Edition 2020
www.world-architects.com/en/pages/ytaa-2020-asia-edition

Qui si accede all’Award Day
youtu.be/Nj-9Ql0nQtw

Ulteriori informazioni su YTAA
www.ytaaward.com