Ispirati dalla musica.

Edificio protetto come patrimonio artistico a Düsseldorf con modernissima illuminazione a LED.

Due nuove costruzioni che inglobano facciate protette come patrimonio artistico formano un unico insieme di uffici a Düsseldorf-Derendorf. Ispirati dalle tracce storiche della coppia di artisti Clara e Robert Schumann, gli edifici adibiti a uffici sono stati denominati Clara & Robert. Con 7400 metri quadrati, Robert è già stato affittato a Warth & Klein Grant Thornton. La società di revisione contabile cercava un nuovo edificio di elevata visibilità per la sua centrale tedesca.

Al centro di edifici protetti come patrimonio artistico e vecchi alberi, le facciate di Clara e Robert si riferiscono al tema della musica: le strette finestre di diversa lunghezza, distribuite giocosamente sulla facciata, con il loro contrasto chiaro-scuro ricordano la tastiera di un pianoforte, creando una struttura architettonica molto vivace ma nel contempo armoniosa. All’interno dell’edificio tutto è orientato all’efficienza e alla flessibilità, supportato da una tecnologia sostenibile e innovativa.

Nella progettazione illuminotecnica erano richieste qualità ed efficienza di costi. L’illuminazione generale degli uffici è stata realizzata con sospensioni Item CLD. I corpi luminosi sono progettati e installati ad una distanza regolare con un’angolazione di 90° rispetto alla facciata, creando un’elevata flessibilità e una buona illuminazione della postazione di lavoro. I downlight da incasso Viva LED generano un’atmosfera piacevole nei corridoi e nelle reception. I faretti direzionali da incasso Tekla LED illuminano ambienti sanitari e accessori.