Editorial

Nuovo riconoscimento per luce di gran pregio in Svizzera

Il marchio di qualità dell’associazione delle industrie di illuminazione (FVB).

Con l’introduzione di un nuovo marchio di qualità, l’associazione delle industrie di illuminazione (FVB) garantisce gli alti standard dell’industria di illuminazione svizzera e fornisce un orientamento nel mercato dell’illuminazione in continua crescita. Grazie a una forte promessa di qualità, produttori e rivenditori di apparecchi di illuminazione e componenti tecnici possono distinguersi e posizionarsi chiaramente all’interno del settore, nonché presentarsi a progettisti ed architetti come partner professionali e affidabili.

Criteri di assegnazione ben definiti: sicurezza, professionalità, assistenza e sostenibilità
Un catalogo di criteri chiaramente formulati concernenti i settori della sicurezza, professionalità, assistenza e sostenibilità costituisce la base per l'assegnazione. Il consolidamento dell’industria dell’illuminazione svizzera è la prima priorità. Pertanto la sede in Svizzera è indispensabile per l’ottenimento del marchio. L'azienda deve essere registrata nel Registro di Commercio da almeno cinque anni e il 75% della cifra d'affari conseguita deve derivare dal commercio o dalla produzione di apparecchi di illuminazione o componenti di impianti di illuminazione professionali. Criteri riferiti a consulenza e assistenza assicurano inoltre che soltanto aziende qualificate possano fregiarsi del marchio di qualità. Con sostenibilità si intende anche il ritiro e lo smaltimento dei componenti elettrici e illuminotecnici. L'associazione FVB funge da ente di controllo di queste ed altre caratteristiche di qualità.  

Daniel Cathomen, presidente FVB, spiega il valore del marchio di qualità: “I criteri di assegnazione comprendono tutti i settori di importanza fondamentale per l’industria dell’illuminazione e siamo noi a verificarne l'adempimento. Il marchio di qualità FVB è quindi sinonimo di massima qualità, competenza e professionalità.”  

FVB: chi siamo
L'associazione delle industrie di illuminazione (FVB) è stata fondata nel 1935 e riunisce i principali produttori di apparecchi e componenti per illuminotecnica nonché sorgenti di luce. Scopo dell'associazione è salvaguardare gli interessi comuni delle aziende socie, instaurare e curare le relazioni con clienti e fornitori, nonché promuovere l’utilizzo professionale della luce in Svizzera.  

Tutte le informazioni su www.fvb.ch