Editorial

LE FORZE TRAINANTI

Uplight Stream coniuga la massima flessibilità con la migliore qualità luminosa

A coronamento di un impegnativo percorso dall'idea motivante al prodotto finito, Kornelius Reutter e Maria Golsouzidou di Regent Lighting, le due forze trainanti del design di Stream, non potevano non recarsi di persona a ricevere il Red Dot Award, avendo tutte le ragioni per festeggiare. 

Ma cosa significa «design»? Il design non è un buon progetto, ma una concezione generale che soddisfi gli utenti. Il nuovo Uplight Stream vanta una concezione basata sulla flessibilità a tutto tondo, per consentire di progettare l'illuminazione in modo flessibile, posizionando il punto luce dove più consono, senza problemi. Ed è anche possibile orientare l'apparecchio e regolare l'intensità luminosa a piacimento. Che si tratti dell'illuminazione di uffici o di qualsiasi altro ambiente che necessiti di un’illuminazione particolare, Uplight Stream entra in gioco e crea l'atmosfera giusta.

Le linee eleganti di Stream non vanno tuttavia a discapito dei requisiti tecnici: Uplight soddisfa appieno le norme per l'illuminazione degli uffici ed è quanto di più facile da utilizzare. La massima funzionalità si concilia con un'estetica raffinata, il tutto ribadito da materiali pregiati e forme chiaramente definite.

La commissione giudicatrice del Red Dot ne ha preso atto, riconoscendo che Stream è «una soluzione di prodotto formalmente e funzionalmente convincente».

Nel sito delle vecchie miniere di carbone dello Zollverein di Essen, patrimonio mondiale dell'umanità, i due intraprendenti colleghi hanno potuto festeggiare il meritato successo.

 

Uplight Stream
Design: Regent Lighting, Basilea
Produttore: Regent Lighting, Basilea
Premi: Red Dot Award: Product Design, Winner 2018; Design Plus powered by Light + Building