Concetto dispazio purista.

Coerente progettazione illuminotecnica per l’edificio per uffici e attività della Vögele AG.

Vögele AG, Tegerfelden, Svizzera

Committenza
Vögele AG
Architettura
Schneider Spannagel Architekten AG, Döttingen
Progettazione illuminotecnica
Erne Elektrotechnik GmbH
A Tegerfelden, Svizzera, vicino al confine con la Germania, si trova la nuova costruzione di un edificio per uffici e attività. Qui ha costruito la sua sede principale la Vögele AG, con un grande showroom, un magazzino e spazio per l’amministrazione e il parco veicoli. Sempre all’avanguardia nella tecnica, Vögele offre servizi e prodotti nel settore sanitario, del riscaldamento e solare. Il nuovo edificio presenta un livello tecnologico notevole: verranno utilizzate solo le soluzioni più innovative e sostenibili. Anche in fatto di illuminazione.

Nell’edificio lo specialista vuole dimostrare tutta la sua competenza: il riscaldamento avviene mediante pompe di calore aria-acqua e il raffreddamento attraverso linee di raffreddamento nei soffitti di calcestruzzo. Inoltre è stato installato un impianto di ventilazione controllato con recupero del calore. Un impianto fotovoltaico sul tetto piatto integra il concetto energetico. Per tutti i settori dell’edificio sono stati scelti apparecchi di illuminazione a LED a risparmio energetico.

La costruzione massiccia con pareti esterne in calcestruzzo e muratura ha un aspetto cubico dagli spigoli taglienti, al quale si è adeguato il progetto illuminotecnico degli interni. Nell’ampia lobby con showroom, nelle sale riunioni e nelle zone di passaggio, lampade di forma circolare di diametro diverso si contrappongono all’architettura lineare. Affinché il design semplice ed elegante del Solo LED possa avere un aspetto continuo, anche laddove non dovrebbero esserci controsoffitti, si è utilizzata la corrispondente sospensione Solo LED.