Al passo dei tempi con le innovazioni.

Soluzione illuminotecnica straordinaria e flessibile per la Posta Svizzera.

Sede principale della Posta Svizzera, Berna, Svizzera

Committente
Swiss Prime Site AG, Olten
Studio di architettura
atelier ww Architekten SIA AG, Zurigo
Progettazione illuminotecnica
Lichtkompetenz GmbH, Zurigo
In tutto il mondo la Posta Svizzera è considerata come un leader di innovazione nel settore postale. Per mantenere questa posizione di punta nella nuova sede principale è stato creato un modernissimo spazio uffici per più di 1800 collaboratori. Nell’edificio di otto piani nella Wankdorf­City di Berna si trovano aree per la concentrazione, la rigenerazione e l’interazione. Un concetto di desksharing risponde alla cultura aziendale, che richiede un’elevata flessibilità.

Esigenti erano anche le direttive in fatto di progettazione illuminotecnica, che Regent ha realizzato a norma con due tipologie di apparecchi luminosi appositamente costruiti e la nuovissima tecnologia a LED. Nell’area della reception colpiscono gigantesche strutture di lampade a sospensione libere: elementi rettangolari, le cui dimensioni vanno dai due ai cinque metri, e che si inseriscono elegantemente gli uni negli altri. Anche le zone di passaggio e l’auditorium sono stati configurati con tali corpi di illuminazione fluttuanti. Un simile linguaggio formale caratterizza anche le lampade speciali nell’esposizione e nel ristorante: qui spot LED e superfici a LED con diffusore generano la necessaria intensità luminosa e atmosfera.

Nelle zone degli uffici le postazioni di lavoro in desksharing richiedono una soluzione illuminotecnica che sia altrettanto flessibile e nel contempo a norma. Ciò si ottiene presso le postazioni di lavoro doppie con piantane personalizzate del tipo Tweak CLD LED. Le lampade sono dotate di due sensori per garantire una misurazione esatta per ogni postazione di lavoro. L’elemento di comando integrato sul tubo della lampada è stato posizionato appositamente per le scrivanie ad altezza regolabile. All’arrivo della sera il sistema ALONE at WORK®, grazie al semplice ed auto-configurante sistema di comunicazione tra le lampade, garantisce piacevoli nuvole di luce intorno alle postazioni di lavoro occupate.