Architettura aperta edelevata qualità della luce.

Open Space nelle sede viennese di Vaillant.

Sede centrale Vaillant, Vienna, Austria

Luogo
Vienna
Committente
Immofinanz
Studio di architettura
Tulzer & Osterauer
Fotograf
© Markus L. Tomasich
L’architettura aperta nella centrale viennese dello specialista del riscaldamento Vaillant vuole promuovere la comunicazione con i clienti e i team e contribuire a migliorare le sequenze interne. Gli ambienti sono stati configurati secondo le conoscenze più moderne della psicologia del lavoro.

Le centrale, ubicata comodamente sul Wienerberg, vuole sottolineare le caratteristiche alle quali Vaillant deve il suo successo di mercato: apertura ed efficacia. Su ben 4000 metri quadrati sono distribuiti il centro clienti, il training center e gli uffici per 130 collaboratori. Negli uffici open space la combinazione di luce diretta e diffusa crea un’atmosfera di lavoro produttiva e piacevole. Le sospensioni Dime LED producono una luce diretta a norma e grazie alla speciale ottica realizzano anche una distribuzione della luce indiretta ad ampio raggio che ravviva il soffitto. Nelle sale per i colloqui e nelle zone ad uso generico, Dime, nella versione da incasso o a soffitto, crea un’elevata efficienza e qualità della luce.

Nel centro clienti gli interessati possono informarsi sull’offerta di Vaillant e farsi consigliare su apparecchi e soluzioni. Qui e nell’ampia area di comunicazione con caffetteria le plafoniere da incasso di forma circolare Solo LED conferiscono accenti creativi. Nel training center si offrono corsi per l’artigianato specializzato, la distribuzione e gli organi decisionali istituzionali. Gli ambienti inondati dalla luce si possono adattare con flessibilità alle dimensioni dei gruppi e ai rispettivi compiti. L’obiettivo è quello di soddisfare le elevate aspettative di un marchio premium. Per questo anche l’illuminazione deve essere di qualità elevata. Nelle aule per i corsi sono stati utilizzati il sistema su fila continua Traq e il faretto direzionale da incasso Poco System EFT, regolabili singolarmente congiuntamente con un sistema di riscaldamento.