La luce vende e stimola l’appetito.

Ströck «si guadagna la pagnotta» anche la sera dopo il lavoro.

Sì, quello del panettiere è uno dei più antichi mestieri al mondo ma, come dimostra la grande panetteria austriaca della famiglia Ströck, il panettiere non dorme mai. Così, nel cuore di Vienna, i giovani Ströck si inventano un nuovo progetto di business: offrire alla clientela un luogo piacevole in cui rilassarsi dopo il lavoro. Fino a mezzanotte, in un’atmosfera industriale, si portano in tavola piatti, vini e caffè austriaci d’ispirazione internazionale adeguati alla stagione. Nel fine settimana, l’invito è per colazione.

La luce è di fondamentale importanza, sia nel reparto gastronomia che nel reparto vendita. Nel flagship store, l’illuminazione deve da un lato mettere in risalto i prodotti di panetteria e pasticceria e dall’altro deve contribuire in modo preponderante a creare un’atmosfera accogliente e rilassante che inviti la clientela a fermarsi la sera dopo il lavoro.

Grazie a una tempestiva integrazione nel team, è stato possibile mettere d’accordo i committenti, l’architetto d’interni e il management edile e dar vita a un progetto con un profilo di requisiti ben definito. Nella successiva fase di progettazione nel dettaglio del complesso impianto d’illuminazione, a cura di Regent, si è tenuto conto di tutti gli obiettivi architettonici, delle precise disposizioni del reparto tecnico interno (consumo energetico, intervalli di manutenzione, affidabilità in caso di interruzioni, semplicità d’uso) e delle norme igieniche. Tutte le informazioni sono state tradotte in un progetto d’illuminotecnica concepito su misura che tiene conto anche della luce naturale del giorno e vi si adatta.

Un mix di gruppi luminosi dimmerabili appartenenti a due «famiglie di lampade», dalle caratteristiche sempre commisurate alla funzione, garantisce un’immagine visiva unitaria e un effetto luminoso sempre ottimale. Per fare questo sono stati utilizzati non solo apparecchi di illuminazione appartenenti all’assortimento standard, ma anche lampade speciali realizzate ad hoc per questo progetto. Un’innovativa tecnologia a LED garantisce l’economicità dell’impianto e una lunga durata degli apparecchi. Grazie all’enorme variabilità dell’impianto d’illuminazione, si può far fronte alle specifiche esigenze dei reparti in modo ottimale.

Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi con un impianto d’illuminazione, Regent ha messo in campo la propria gamma di apparecchi di illuminazione e sistemi di controllo, reinterpretandola in modo nuovo appositamente per questo progetto. La tempestiva integrazione nel gruppo di esperti e il lavoro degli specialisti Regent, che hanno seguito il progetto passo per passo, hanno permesso di progettare l’impianto in modo sostenibile, nonché di realizzarlo senza intoppi e conformemente a quanto pianificato.

Prodotti utilizzati