Sensuali delizie culinarie in un'atmosfera teatrale

I proiettori di Regent Lighting regalano un’esperienza di acquisto unica

Fooby Lausanne Bel-Air, Lausanne, Svizzera

Committente
Coop Suisse Romande / Coop, Basilea
Studio di architettura
Design d'interni, design di negozi: Brem+Zehnder AG Innenarchitektur, MuhenArchitettura edifici: Squalli Architectes SA, LausanneGestione della costruzione: AMC Construction Management SA, Ginevra
Progettazione illuminotecnica
© Regent Lighting
Fotograf
© Brem+Zehnder AG, © Sue Baer Fotografie, © Regent Lighting
L’interessate esposizione di alimenti nel Fooby Lausanne Bel-Air è tra i più raffinati piaceri per la vista. I proiettori di Regent Lighting presentano le specialità regionali e la loro manifattura sotto la luce migliore. L’ex teatro del casinò offre il piacere di acquistare e di soffermarsi ad ammirare gli articoli esposti su tre piani e 1000 m2 di superficie di vendita. Con questo Concept Store il Gruppo svizzero per la vendita al dettaglio Coop permette di sperimentare la sua piattaforma culinaria online Fooby anche in versione analogica.

Il concetto di negozio si è aggiudicato l’«EuroShop RetailDesign Award 2020» come riuscita combinazione di architettura, colori, materiali, illuminazione nonché Visual Merchandising e approccio al cliente. Nel teatro del casinò, tutelato come monumento storico, nato attorno al 1900, è stato possibile mantenere l’atmosfera tipica del teatro con le strutture di base del palcoscenico e delle balconate su tre piani. Per Marc Riedo di Brem+Zehnder AG, che si è occupato del progetto dello store, il fascino dell’edificio risiede nell’analogia tra esperienza teatrale ed esperienza di acquisto. Nella rimarchevole simmetria dell’edificio i clienti hanno la possibilità di scoprire sempre nuovi scenari. Grazie alla «produzione aperta» nella panetteria, nel settore pescheria e macelleria, nonché nella Convenience Zone, l’artigianato culinario diventa visibile. «Per dare la possibilità di sperimentare i prodotti freschi di Fooby in questo edificio storico, giochiamo con materiali e colori: nero, bianco e legno naturale chiaro costituiscono la base e il palcoscenico per i prodotti e le varie marche», spiega Riedo.

L’ allestimento di luci che incentiva la vendita e adatto al teatro, con proiettori che mettono perfettamente in risalto anche i colori, è stato progettato assieme a Regent Lighting. Didier Monnerat, Lighting Consultant responsabile, sottolinea l’importanza rivestita dall’ottimo dialogo, per implementare le visioni degli architetti d’interni e offrire loro anche possibilità di scelta per i locali la cui altezza in parte raggiungeva gli undici metri. Secondo Marc Riedo l’operazione è perfettamente riuscita: «Abbiamo ricevuto una consulenza molto impegnata e orientata alle soluzioni che ha permesso di soddisfare tutte le richieste di un’illuminazione scenografica e adatta a ogni situazione.».

Per mettere in risalto in maniera ottimale elementi dell’edificio e dettagli decorativi come gli affreschi restaurati e quindi ottenere un impatto emotivo, sono stati utilizzati i proiettori a binario Matrix PAL+ che convincono nelle applicazioni più impegnative grazie allo spettro di colori simile a quello della luce diurna e alla riproduzione dei colori naturali. Con la loro estetica trasparente e purista i proiettori mantengono il loro stile non appariscente.

Inoltre i proiettori a binario Matrix FOOD valorizzano al meglio i prodotti freschi. «Grazie ai contratti pluriennali con grandi catene nazionali di supermercati, Regent Lighting può vantare in questo settore una competenza particolare», spiega il Lighting Consultant Didier Monnerat. Affinché i colori degli alimenti illuminati siano il più possibile naturali e allettanti, la luce viene impiegata con differenti spettri cromatici. Per le specialità di formaggi si sottolineano le sfumature di colore gialle e per la frutta e le verdure si utilizzano altre varianti, ad esempio per rendere appetitose le prugne di colore blu-violetto o per presentare al meglio una croccante insalata verde. Per mantenere freschi i prodotti illuminati è importante che i LED utilizzati non emettano raggi UV o calore.

Con una luce potente ed efficiente dal punto di vista energetico, i proiettori Sua illuminano gli scaffali con gli alimenti confezionati. La gamma di prodotti Sua offre un elevato flusso luminoso che può raggiungere i 3200 lm e un’ampia scelta di angolature del fascio di luce e di colori. Indipendentemente dalle combinazioni di varianti – tutti rimangono colpiti dall’immagine unitaria e dal design essenziale.

Il quadro complessivo costituito da architettura storica, presentazione dei prodotti e scenari di luce è molto convincente: “L’atmosfera creata dall’illuminazione dello store è fantastica!“, esclama soddisfatto Marc Riedo.