Illuminazione flessibile e sostenibile per la sussidiaria del fornitore di servizi energetici e ambientali Badenova

Le piantane LIGHTPAD di Regent Lighting assicurano un'illuminazione flessibile ed efficiente degli uffici di BnNetze secondo i criteri del consiglio tedesco per l'edilizia sostenibile (DGNB)

Edificio amministrativo della BnNetze, Freiburg, Germania

Committenza
Badenova AG & Co. KG, Freiburg
Architettura
Vogt-Architekten BDA, Grenzach-Whylen
Progettazione illuminotecnica
Planungsgruppe Burgert GmbH, Schallstadt
Fotografia
© Thomas Dix, Grenzach-Whylen
Le piantane LIGHTPAD di Regent Lighting assicurano un'illuminazione flessibile ed efficiente degli uffici nel nuovo edificio di bnNETZE GmbH in conformità con i criteri del consiglio tedesco per l'edilizia sostenibile DGNB (Deutsche Gesellschaft für Nachhaltiges Bauen).

Vogt Architekten e il fornitore di servizi energetici e ambientali badenova hanno già realizzato diversi progetti di costruzione comuni. Per il nuovo edificio amministrativo 4 della filiale bnNETZE GmbH, lo studio di architetti ha ricevuto per la seconda volta il più alto riconoscimento della DGNB, il platino.

L'esterno dell'edificio amministrativo 4 è basato sugli edifici esistenti sul sito dell'operatore di rete di Baden, dice Harry Vogt, l'architetto dietro il nuovo edificio innovativo. L'innovazione è quindi nascosta dietro la facciata: "Mentre gli edifici precedenti si erano concentrati su uffici individuali e di gruppo, in questo progetto ci si è concentrati chiaramente sulle tendenze del New Work", spiega Vogt. Nel corso di questo cambiamento strutturale, l'attenzione si concentra nuovamente sugli uffici open space. I posti di lavoro compressi offrono la possibilità di creare spazi aperti per ritiri, cabine telefoniche insonorizzate e grandi e piccole sale riunioni. Anche la flessibilità è una delle nuove tendenze. Grazie all'alimentazione elettrica attraverso l'intercapedine del pavimento e le pareti divisorie modulari, è possibile realizzare qualsiasi dimensione di ufficio. Per essere in grado di reagire in modo flessibile ai cambiamenti di configurazione anche per quanto riguarda l'illuminazione, la decisione di utilizzare delle piantane è stata presa per tempo. "Con la sua estetica semplice e l'ulteriore flessibilità offerta da diverse varianti di testa dell'apparecchio, la piantana LIGHTPAD di Regent Lighting si adatta perfettamente all'architettura del futuro", sottolinea Vogt.

La particolarità evidente di questo progetto sta nella sostenibilità della costruzione. Tanto più che badenova si è sviluppata nel corso dei decenni in un fornitore di energia olistica che dà particolare valore alle energie sostenibili come il vento, l'acqua e il fotovoltaico, questi valori dell'azienda dovrebbero riflettersi anche nei suoi edifici. Proprio come l'edificio amministrativo 3 qualche anno prima, anche questo nuovo edificio è stato premiato con il massimo punteggio, il platino, dal Consiglio tedesco per l'edilizia sostenibile. Per esempio, i materiali da costruzione utilizzati sono completamente riciclabili alla fine del ciclo di vita dell'edificio. La progettazione dell'illuminazione, tenendo conto delle specifiche della DGNB, aveva chiaramente limitato la scelta dei possibili apparecchi. Tuttavia, LIGHTPAD è rimasto facilmente in corsa ed è stato in grado di soddisfare tutti gli standard per la certificazione di platino in termini di sostenibilità. La direzione, il facility management e il reparto costruzioni di bnNETZE, che si sono tutti trasferiti nei loro nuovi uffici nell'edificio amministrativo 4, danno un feedback esclusivamente positivo e sono soddisfatti delle piacevoli condizioni di luce.

L'architetto sottolinea che apprezza particolarmente la cooperazione con Regent Lighting a causa del contatto personale e del supporto diretto fornito dalle persone di contatto designate. Lo studio Vogt Architekten collabora con la Regent Lighting da molti anni, così come con badenova: "Le persone di contatto della Regent Lighting sono sempre state a nostra disposizione con competenza, per domande, per campioni di apparecchi o per discutere i primi design. Questo fattore umano è molto importante per me personalmente", sottolinea Harry Vogt.
Prodotti utilizzati