Luce pura per esigenze particolari alla Knoll

Estetica unica e illuminazione di alta qualità per l'ufficio

Amministrazione Knoll, Bad Saulgau, Germania

Committenza
KNOLL Maschinenbau GmbH, Bad Saulgau
Architettura
Baumschlager Hutter Partners ZT GmbH, Heerbrugg
Progettazione illuminotecnica
Baumschlager Hutter Partners ZT GmbH, Heerbrugg; KNOLL Maschienenbau GmbH, Bad Saulgau; vitra. by StoreM GmbH, München
Fotografia
© @michaelsaelzer.de
La soluzione illuminotecnica per la sede principale di Bad Saulgau è innovativa quanto la Knoll Maschinenbau GmbH stessa: gli apparecchi STREAM TABLE di Regent Lighting rimangono in gran parte invisibili, illuminando perfettamente sia le scrivanie che le stanze. Il concetto di illuminazione purista si armonizza con il minimalismo estetico che caratterizza il design elegante dei nuovi edifici.

La nuova torre per uffici Knoll a sei piani "K1" e l'adiacente edificio amministrativo a tre piani "K2" sono rappresentativi per la forza e il successo dell'azienda familiare indipendente. Knoll sviluppa, produce e vende macchine e sistemi per una vasta gamma di industrie. Il più grande datore di lavoro della Svevia Superiore a Bad Saulgau è un esempio di innovazione e sostenibilità con la sua architettura, i materiali e la tecnologia edilizia. "Abbiamo progettato, sviluppato e implementato quasi tutto su misura, fino all'ultimo dettaglio per il compito stabilito dalla direzione Knoll. Tutto con i più alti standard di design, funzionalità e maestria artigianale: dagli elementi in calcestruzzo colorati in nero intenso per le eleganti facciate, che sono stati sviluppati insieme a un imprenditore edile locale, fino ai serramenti appositamente realizzati", spiega il responsabile del progetto edilizio Romeo Hutter di Baumschlager Hutter Partners a Heerbrugg, in Svizzera.

"In origine, erano state progettate piantane per l'illuminazione a norma negli uffici open space, ma per motivi estetici cercavamo una soluzione purista senza sostegni", spiega Hutter. La scelta è caduta quindi su STREAM TABLE, che si trova direttamente sulle scrivanie e rimane in gran parte invisibile dietro i monitor. L'impulso è venuto da Jürgen Marx, l'amministratore delegato del Vitra Store di Monaco di Baviera, che ha fornito i mobili per ufficio di alta qualità. Marx aveva individuato un prototipo del nuovo tavolo STREAM TABLE presso la Regent Lighting alla fiera Light & Building. "Dato che è così compatta e pronta per l'uso immediato, avevo un campione in una borsa sportiva e sono stato in grado di dimostrare l'esclusiva uplight", dice Marx. Oltre ad una campionatura, gli architetti entusiasti hanno creato una visualizzazione con rendering realistici, convincendo così i clienti.

STREAM TABLE è una rivoluzione nell'illuminazione dell'ufficio perché emette tutta la sua luce sul soffitto, che poi si diffonde attraverso la stanza per riflessione, illuminando perfettamente le postazioni di lavoro. Questa illuminazione indiretta al 100% combina il massimo comfort visivo con un'atmosfera piacevole. "La luce non abbaglia e inoltre garantiamo che soddisfa tutte le norme sull'illuminazione negli uffici", spiega Oliver Bachner, il responsabile delle vendite e vicedirettore generale della Regent Lighting Germany.

Gli apparecchi sono integrati nella tecnologia dell'edificio con un sistema BUS. Il controllo dell'efficienza energetica della luce diurna avviene tramite DALI. I dipendenti possono anche regolare la luminosità da soli - comunque la maggior parte delle postazioni di lavoro doppie condividono una STREAM. Il dimmeraggio avviene tramite DALI con un modulo di comando in un armadietto da farmacia estraibile alla scrivania. Inoltre è ancora possibile intervenire attraverso il sistema di controllo della luce di livello superiore. Le specifiche necessarie di STREAM sono state definite dal team di progetto insieme al dipartimento responsabile della Regent Lighting.

Grazie ai potenti LED, STREAM è in grado di fornire l'elevata radianza richiesta da Knoll. I pannelli metallici acustici con funzione di riscaldamento/raffreddamento fissati ai soffitti sono costituiti da lamelle attraverso le quali viene persa una parte della luce. È stato quindi scelto una versione di STREAM con una potenza luminosa corrispondente. Anche dal punto di vista architettonico, il gioco di luce sul soffitto è notevole: "La luce mette in scena il soffitto e crea una sensazione di spaziosità", dice Romeo Hutter.
Prodotti utilizzati