Sede sociale identificativa.

Linee pulite per l’amministrazione centrale del Gruppo tedesco Vulkan.

Amministrazione centrale del Gruppo Vulkan, Herne, Germania

Luogo
Herne
Committente
Hackforth Holding GmbH & Co. KG
Studio di architettura
RKW Architekten, Düsseldorf
Progettazione illuminotecnica
Fachplanung TGA: BDKplan, Düsseldorf
La famiglia Hackforth guida l’azienda tradizionale Vulkan ormai da quattro generazioni. In occasione del 125° anniversario aziendale è stata ufficialmente inaugurata la nuova amministrazione centrale presso la sede principale di Herne (Renania settentrionale-Vestfalia). Il Gruppo Vulkan si occupa di propulsioni marine, soluzioni di azionamento industriali e tecnologia di refrigerazione e condizionamento. Dalla sede centrale della società vengono coordinati circa 1200 collaboratori in 20 sedi in tutto il mondo, con rappresentanze in 51 paesi.

Oltre al costante miglioramento dei processi di produzione si cercava una configurazione sostenibile e innovativa per i propri mondi lavorativi. Un edificio per la centrale di maggiori dimensioni e che ispirasse identità doveva contribuire ad essere pronti a soddisfare le future sfide del mercato. Sono sorte così aree comuni che favoriscono la comunicazione con settori trasparenti di colloquio, esposizione e attesa nonché luminosi cortili interni. Anche l’ambiente di ufficio è stato riconcepito per favorire la collaborazione di tutto il personale.

Il progetto illuminotecnico, in sintonia con le linee pulite e le strutture aperte della nuova costruzione, ha previsto solo poche tipologie di lampade. La richiesta prevedeva un’illuminazione discreta, geometrica, efficiente e priva di abbaglio, secondo le normative di legge. Nelle aree adibite a ufficio si utilizzano i Channel Office C-LED, supportati negli ambienti circostanti da downlight quadrati con copertura opalizzata a filo, che combinati con linee di luce illuminano anche le zone di transito e le sale riunioni. Le rotonde plafoniere da incasso Solo LED completano il severo equilibro di linee.